10 tattiche per rafforzare la tua link building

La link building è ancora una componente vitale della SEO moderna. Di sicuro la maggior parte di coloro che si intendono di SEO sarebbero d’accordo nel dire che le cose non sono più come un tempo. Una volta era possibile sversare da decine a centinaia di link all’interno di un sito in maniera piuttosto semplice, ma oggi non è più possibile.

Ottenere link di alta qualità da fonti fidate e autorevoli (ovvero il tipo di link necessario per migliorare il posizionamento organico) richiede ormai disciplina e approccio creativo. C’è bisogno di portarsi fuori dall’ottica di quello che stanno facendo tutti gli altri per ottenere link che loro non hanno offrendoti un vantaggio unico per il posizionamento.

Per aiutarti ad ottenere molti link validi che molti dei tuoi competitor potrebbero non avere, abbiamo pensato di proporre 10 tattiche da usare per rafforzare la tua link building.

10 tattiche di link building

10 tattiche per una link building efficace

1 – Fa in modo che i lettori siano coinvolti

Se desideri ottenere link di qualità devi trovare il modo di coinvolgere i tuoi lettori e farli restare nel sito abbastanza a lungo perché capiscano che offri qualità. Se lasciano la tua pagina dopo aver letto poche frasi è molto difficile che tu possa guadagnare un link. La qualità dei contenuti è quindi la chiave primaria per dare valore ai tuoi sforzi per fare link building.

2 – Accetta Criptovalute

Nel tuo business faresti meglio ad accettare criptovalute come pagamento. Perché? Le criptovalute nonostante i loro alti e bassi sui mercati rappresentano una novità destinata a prendere sempre più piede. Quindi perché non cogliere l’occasione per implementarle nel tuo business e poi farti linkare da tutte le pagine che parlano di business crypto-frieldy?

Questo è un modo molto semplice di beneficiare di questo mercato emergente.

3 – Costruisci “Dati Interattivi”

I dati interattivi sono le nuove infografiche perché catturano l’attenzione coinvolgono e informano allo stesso tempo. Questo è uno strumento molto potente per la link building perché possono aiutare tantissimi altri blogger a supportare la loro posizione su un certo argomento.

Ecco quindi che tramite i dati interattivi si verrà linkati da molti siti. Per fortuna questo tipo di contenuto non presuppone costi importanti ed è relativamente semplice da produrre.

4 – Pubblica post del tipo “I 10 migliori modi di…”

Gli articoli formato lista sono davvero molto piacevoli, soprattutto se l’articolo parla di un certo numero di modi migliori per fare qualcosa riguardo un determinato argomento. I risultati possono essere davvero sbalorditivi. Compilare una lista di 10, 20, 100 persone, posti, cose etc. può essere il modo migliore per spingere la link building.

Una volta che hai pubblicato il post comunicalo alle persone e compagnie coinvolte così che possano linkare il contenuto anche loro. Pianifica questa azione ancora prima di produrre il post.

5 – Pubblica una eccellente lista di risorse per un certo settore

Una lista eccellente significa fare un post originale, il che difficilmente può includere le risorse già listate da altre decine di blog.

Si tratta di produrre una lista completa dalla A alla Z di tutte quelle che possono essere le risorse utili per svilupparsi in un certo settore con descrizioni per approfondite per ogni strumento e immagini.

Ecco alcuni esempi di risorse:

  • Licenze necessarie
  • Migliori pubblicazioni del settore
  • Fonti di dati
  • Leggi pertinenti
  • I migliori podcast
  • Politici e legislatori coinvolti in un certo settore
  • Migliori canali yuoutube
  • Migliori libri sull’argomento

6 – Diventa un Influencer

Un Influencer è qualcuno la cui opinione è valorizzata da un grande numero di persone che si interessano a un dato settore o mercato. Si comprende dunque quanto possa essere più semplice per un influencer guadagnare link. Non appena pubblica un post un influencer otterrà potenzialmente un gran numero di link semplicemente grazie al suo status.

Inoltre, essere un influencer rende ancora più semplice mettersi in contatto con altri allo scopo di ottenere altri link.

7 – Ospita un evento

Chi non ama le feste? Un evento organizzato dal tuo business è un modo eccellente per portare i media locali e organizzazioni di settore a parlare di te e linkare il tuo sito. Potrebbe svolgersi nel proprio ufficio o in qualsiasi altro luogo, l’importante è che sia in grado di ospitare l’evento stesso.

L’aspetto più importante è fare in modo che il tuo evento faccia notizia e porti valore non solo a te ma anche alle organizzazioni collegate all’evento.

8 – Coltiva relazioni con Editori, Giornalisti e Collaboratori

Intrattenere relazioni con editori giornalisti e collaboratori, anche semplicemente aiutandoli a risolvere i loro problemi nel tempo risulterà in una marea di link che puntano al tuo sito. Comincia tu stesso a diventare una risorsa per loro, linkandoli, coinvolgendoli sui social e condividendo i loro post e poi aiutandoli a risolvere i loro problemi quando possibile.

9 – Scrivi di prodotti e servizi complementari

Spesso è difficile ottenere link di qualità perché la maggior parte dei link più rilevanti dovrebbero arrivare proprio dai tuoi competitor ed essi ovviamente non likerebbero mai il tuo sito. Molti link builders dimenticano di cercare link anche da quei siti che offrono prodotti e servizi complementari ai propri. È un grande errore perché spesso è semplice ottenere link da queste fonti.

10 – Pubblica dati difficili da trovare e unici

Lavori in un settore dove i dati cambiano di frequente e sono difficili da trovare? Se è così questa potrebbe essere un’opportunità per creare contenuti basati sui dati. La chiave qui è andare oltre i dati nudi e crudi ed offrire le tue opinioni e sensazioni, interpretando i dati e redendo il tuo contenuto del tutto unico.

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