Come fare soldi online

come fare soldi online

Ti piacerebbe fare soldi online? Hai provato alcune strade ma ora ti trovi a corto di idee? Ottimo allora, qui sei nel posto giusto. Il nostro scopo qui è compiere un piccolo viaggio insieme a te all’interno delle varie opportunità che ti offre il web per fare soldi e guadagnare con attività molto diverse da quelle che puoi svolgere nell’economia “reale” per così dire.

La rete è un settore in continua espansione ed evoluzione. Quindi sarebbe inopportuno ignorare ciò che ha da offrire a chi è in cerca di alternative ai soliti lavori.

Online si può rivolgere la propria attività, di qualsiasi tipo essa sia, verso un pubblico potenzialmente sconfinato e i mezzi e canali che si possono usare per comunicare e pubblicizzarsi sono davvero una miriade.

In questa piccola guida cerchiamo di fare il punto della situazione per offrire spunti e idee che possano tornare utili e possano ispirarti per l’avvio della tua attività online.

Guadagnare online: verità o leggenda?

Ma fare soldi online è davvero possibile o è soltanto una leggenda? Si tratta solo di un miracolo nel quale riescono in pochi? In realtà no. Tutto però dipende da due fattori:

  1. Le scelte che si fanno
  2. Le competenze che si hanno

Qui non parleremo dei soliti metodi astrusi per guadagnare su internet che si trovano nei classici siti-scam.

Molto spesso a chi cerca di guadagnare in rete vengono offerte le cose più assurde. Sebbene alcuni impieghi di questo genere permettano effettivamente di guadagnare qualcosina, non sono certo il modo giusto per crearsi un’entrata in rete.

Solo per fare alcuni esempi si possono trovare modi per fare soldi online come:

  • Visualizzare annunci pubblicitari
  • Cliccare su banner pubblicitari
  • Rispondere a sondaggi

Questi però sono metodi per lavorare/guadagnare online che a stento vanno bene per un ragazzino che va alle superiori, ci sono bel altri modi che permettono di fare soldi online in modo serio, organizzato e soddisfacente.

Fare soldi online vendendo prodotti o servizi

Hai una qualche azienda? Sei bravo nel fare qualcosa? Hai un qualche prodotto da vendere? Se rientri in uno di questi casi le porte del web per te sono apertissime per espandere il tuo mercato e aumentare il tuo reddito.

Facciamo un esempio. Hai un’azienda che produce vino e ti piacerebbe espandere le tue vendite oltre la tua piccola realtà.

La rete per vendere vino come qualsiasi altro tipo di prodotto è perfetta perché ti permette di creare il tuo personale e-commerce oppure di appoggiarti a un marketplace (Amazon, e-Bay) per vendere i tuoi prodotti.

Oppure ancora, diciamo che tu sia molto bravo a scrivere e ti piacerebbe lavorare nel campo come free-lance. Con una buona organizzazione puoi cominciare a lavorare e guadagnare online e nel tempo potresti creare anche un’entrata importante: come?

In questo caso stai vendendo un servizio che è quello della scrittura di contenuti. Potresti scegliere quindi di aprire un tuo blog che diventi una vetrina attraverso la quale fai conoscere le tue qualità di scrittore a potenziali clienti.

Fare soldi con Adsense

Google Adsense è il programma pubblicitario che è stato creato da Google e da esso è gestito. Questo programma consente di guadagnare grazie all’esposizione di annunci testuali, banner pubblicitari e altre forme di advertising nel proprio sito.

Con Adsense si può diventare operativi in poco tempo e il sistema non è molto difficile da gestire. Gli annunci inoltre sono molto in target grazie ai sistemi di analisi di Google e il pagamento a chi espone i banner pubblicitari avviene attraverso il metodo Pay Per Click.

Pay Per Click (PPC) è il sistema che consente di guadagnare una certa cifra ogni volta che qualcuno clicca su un banner o altro tipo di pubblicità.

Questo sistema è certo un vantaggio visto che oggi la maggior parte dei servizi pagano in altri modi che richiedono azioni più complesse da parte degli utenti. Parliamo ad esempio del Pay Per Lead o Pay Per Sale.

come-fare-soldi-con-laffililiazione-Amazon

 

Fare soldi con le affiliazioni

Un modo eccellente per fare soldi online è quello di sfruttare le affiliazioni. Di cosa si tratta?

Affiliarsi non ha nulla a che vedere con qualcosa di stampo mafioso! Significa semplicemente fare pubblicità a un prodotto o servizio per ricevere un CPA (cost per action), CPC (cost per click) o simili.

Facciamo un esempio per capire meglio. Diciamo che un’azienda offra un servizio di trading online. Tu invece hai un sito che parla di trading e offre strategie per guadagnare.

Sul tuo sito pubblicizzi l’azienda che offre il servizio di trading online, la quale ti offre un CPA per ogni nuovo cliente che le mandi attraverso un link tracciato alla loro piattaforma.

Il CPA può variare da 100€ fino a 700€, ciò significa che tu puoi guadagnare questa cifra ogni volta che mandi un nuovo cliente al broker.

Ci sono moltissimi tipi di affiliazioni diverse. Si può anche decidere di affiliarsi ad Amazon o altri marketplace.

Fare soldi creando una community

Infine si può pensare di fare soldi online tramite la creazione di una propria community. Questo è un metodo che è più semplice da applicare attraverso lo sfruttamento dei Social Network.

Prendendo come esempio Facebook, qui si possono creare comunità attraverso gruppi o pagine. Una community che ti segue lo fa perchè sei un influencer o perché sulla pagina vengono pubblicati contenuti divertenti o interessanti per una certa audience.

La community poi può essere monetizzabile offrendo loro valore attraverso infoprodotti, corsi, video-corsi, accesso a gruppi di elite più ristretti, ebook e chi più ne ha più ne metta.

Più semplicemente con i gruppi di possono fare soldi anche semplicemente vendendo consulenze di qualche tipo.

Conclusioni

Infine se parliamo di siti internet o blog per fare soldi online la tua quantità di reddito percepito varierà sempre in base alla quantità di traffico che riesci a convogliare verso il sito.

Il traffico è tutto. In altre parole si tratta delle visite totali al mese o al giorno che il tuo sito riesce a fare. In genere se un sito è ottimizzato lato marketing più visite fa più guadagna. Quindi portare visite a un sito è l’aspetto fondamentale.

Share This Post
Ti è piaciuto l'articolo?
0 0

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>