Come funziona Instagram

Cos’è Instagram e come funziona? Instagram è il social network dedicato agli amanti della fotografia. Ti piacerebbe aprire il tuo account Instagram per la prima volta?

Scopri qui come unirti alla comunità di Instagram. Di certo molti dei tuoi amici e conoscenti si sono già iscritti, anche grazie al fatto che ormai questo social è stato acquistato da Facebook e quindi è molto pubblicizzato anche su questa piattaforma.

Se non hai idea di come funziona Instagram, non preoccuparti. Continua a leggere e puoi trovare tutte le indicazioni per iniziare a usare l’applicazione in tutte le sue funzioni e seguire i profili di celebrità e di amici attraverso Storie e racconti per immagini.

come funziona instagram

Instagram: il social delle immagini

Instagram è nato nel 2010 ed è poi entrato a far parte di Facebook, ormai una vera e propria multinazionale che acquisisce molte applicazioni che utilizziamo quotidianamente, anche Whats App è di Facebook infatti.

Instagram è del tutto incentrato sulle foto. Permette, infatti, di scattare foto collegandosi alla tua fotocamera, ed anche di applicare filtri per modificare le fotografie non appena scattate, prima di condividerle con gli amici.

Oltre alle foto si possono realizzare anche video per poi condividere questi contenuti non solo su Instagram ma anche su altri social come Facebook e Twitter.

Instagram ha un utilizzo molto semplice e intuitivo non molto distante da quello di altri Social Network, quello che cambia sono alcune funzioni di base e il tipo di contenuti che viene condiviso.

Per usare Instagram basta:

  1. Avviare l’applicazione dal tuo smartphone
  2. Avviare la fotocamera al suo interno
  3. Scattare foto a persone o cose
  4. Condividerle direttamente o con un piccolo messaggio

Scaricare l’applicazione

Per usare Instagram naturalmente devi scaricare l’applicazione. Puoi farlo sul Play Store, App Store o Microsoft Store.

Ottenuta l’applicazione devi iscriverti, puoi creare un account nuovo oppure iscriverti direttamente inserendo i tuoi dati di accesso a Facebook.

Di seguito, Instagram ti aiuta subito a trovare nuovi contatti con cui collegarti. Puoi scegliere se importare la lista di contatti dal tuo telefono e così collegarti subito con quelli della lista che possiedono già Instagram, oppure puoi saltare l’operazione.

Come usare Instagram per foto e video

Se hai completato tutte queste semplici operazioni, ora sei pronto a cominciare ad usare Instagram.

Per iniziare a condividere la tua prima foto clicca sul simbolo + in basso al centro. Questo ti consente di avviare subito la tua fotocamera, così da poter scattare una foto o fare un video.

Se vuoi invece di scattare una nuova foto puoi scegliere di condividere direttamente una di quelle che hai nella tua galleria di foto personali sul telefono. Selezionando più foto insieme potrai condividerle tutte in una volta.

Hai scattato la tua foto? Benissimo, ora arriva una delle parti più divertenti dell’utilizzo di Instagram: puoi iniziare a usare i filtri per modificare la tua foto e renderla come più ti piace.

Scorrendo verso destra o sinistra puoi verificare l’effetto dei diversi filtri, cliccando sul sole per regolare l’effetto e l’intensità dell’applicazione del filtro.

Scegli il filtro che ti piace di più lo applichi e poi condividi la foto. Se non ci sono filtri che ti interessano puoi lasciare semplicemente la foto così com’è.

Oltre ai filtri volendo puoi apportare modifiche all’immagine per migliorarne alcuni aspetti, ecco una list delle modifiche che puoi apportare:

  • Orientamento
  • Luminosità
  • Contrasto
  • Struttura
  • Calore
  • Saturazione
  • Colore
  • Sfumatura
  • Ombre
  • Nitidezza

Le foto scattate e modificate possono essere condivise direttamente sul proprio profilo oppure possono essere inviate sotto forma di messaggio diretto.

Se vuoi puoi anche aggiungere una didascalia alla foto, un piccolo messaggio che racconti il momento che stai vivendo, le tue sensazioni o il luogo dove ti trovi.

Condividere video

La procedura è sostanzialmente la stessa che utilizzi per postare le fotografie. Quindi per prima cosa accedi alla tua fotocamera premendo il pulsante + e poi fai il video oppure ne condividi uno già presente nella tua galleria.

Una volta girato il video puoi scegliere se applicare o meno alcuni filtri, puoi scegliere l’intensità del filtro a piacimento.

Prima di condividere tra le opzioni c’è anche quella di scegliere l’immagine di copertina del video, ovvero l’immagine che appare come anteprima alla riproduzione del video stesso.

Interagire con gli utenti di Instagram

Nella sezione Esplora, avviene quello che normalmente sei abituato a fare su Facebook o altri social.

Qui puoi scorrere un newsfeed che comprende tutte le immagini, foto e video dei tuoi contatti. Puoi interagire con questi contenuti come meglio credi. In particolare, puoi fare 3 azioni:

  • Commentare
  • Mettere mi piace
  • Condividere il contenuto

Puoi fare tutto ciò schiacciando i simboli al di sotto del contenuto: un cuore (per dire che ti piace), un fumetto (per postare un commento), l’aereo di carta (per condividere).

Il simbolo del segnalibro ti consente di salvare il contenuto per ritrovarlo facilmente nella sezione Elementi Salvati sul tuo profilo utente.

Se un utente ti interessa in modo particolare puoi Seguirlo attraverso il pulsante “Segui” in alto nel riquadro sopra la foto.

Altri strumenti e funzionalità

Oltre alle funzioni che abbiamo appena descritto Instagram si basa su altre 2 tipologie di condivisione:

  • Le Storie di Instagram
  • Le Dirette Instagram

Questi contenuti sono più coinvolgenti e accattivanti e vengono visualizzati dagli utenti nella parte superiore della schermata Home.

Sul pulsante “La Tua Storia” puoi cominciare a registrare brevi video che raccontano momenti della tua giornata. La storia che condividi resta attiva e visibile solo per 24 ore dopodichè scompare dal Social Network.

Con le Storie puoi condividere foto, video e registrare una diretta, puoi anche disegnare sulle foto, applicare filtri e adesivi in tempo reale e realizzare brevi video in loop.

Le dirette permettono di fare un video in diretta da soli o con un amico contemporaneamente, infatti lo schermo viene diviso in due.

Consludendo, possiamo affermare che Instagram è quindi il Social Network dedicato alle foto e ai video con tante funzioni per modificare e condividere i tuoi contenuti. Il social ha funzioni semplici da utilizzare, ma anche molto divertenti per mostrare le tue esperienze ai contatti e ai tuoi amici. Scarica subito l’applicazione e crea le tue storie!

Share This Post
Ti è piaciuto l'articolo?
0 0

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>