L’efficacia dei Guest Post nella Seo Offsite

Una delle tecniche di link building più diffuse da 5 o 6 anni a questa parte è quella dei guest post. Ma oggi, funzionano ancora?

La risposta è, ovviamente, si. Ma dipende moltissimo da come sono fatti e da quale strategia viene messa in atto. Per prima cosa bisogna dire che la scelta di pubblicare guest post in maniera seriale e semi automatizzata (puntando solo sulla quantità) non è più una scelta vincente, e forse non lo è mai stata. Al contrario bisogna puntare sulla qualità andando a scegliere solo le risorse migliori e realizzando contenuti professionali. Vediamo, nel dettaglio, come mettere in atto una corretta strategia di link building con i guest post.

La ricerca dei siti

Per prima cosa dobbiamo trovare dei buoni siti, blog, giornali online che possano ospitare i nostri contenuti. Per farlo possiamo utilizzare diversi strumenti: – Google: fare qualche ricerca sul motore di ricerca utilizzando le principali keyword del settore ti permette di individuare velocemente le risorse migliori. – Directory: il vantaggio di utilizzare le directory è quello di avere già una lista bella e pronta divisa per categoria. Lo svantaggio è che spesso sono risorse vecchie e poco o per nulla aggiornate. – Seozoom: sul tool di Seozoom è possibile trovare una lista dei siti italiani più trafficati divisi per categorie.

Questa è sicuramente una risorsa molto interessante perché ci permette di trovare e selezionare risorse solo tra quelle che fanno realmente traffico da Google. – Google News: anche qui, facendo qualche ricerca per le principali keyword, è possibile trovare giornali online che hanno già trattato il nostro argomento e, di conseguenza, potrebbero essere interessati a pubblicare nuovamente una news del nostro settore; Una volta trovato il sito dove pubblicare cerchiamo di capire come deve essere realizzato il guest post. Partiamo con il dire che il contenuto deve essere della miglior qualità possibile. Dimenticati l’articoletto fatto in fretta e furia tanto per strappare un link. Il guest post deve essere il meglio che tu o la tua redazione siete in grado di fare. Un altro aspetto importante è quello legato alla realizzazione dello stesso.

Usare uno stile editoriale coerente

Cerca di adattarti allo stile editoriale del sito che ti ospita, magari inserendo anche qualche link interno al sito stesso, nel tuo guest post. Se inserisci dati all’interno del tuo articolo non dimenticare mai di segnalare la fonte senza paura di sminuire la forza del link al tuo sito. Al contrario se il tuo sito web viene spesso accostato alle risorse di riferimento del tuo settore questo è un segnale importante sia per gli utenti che per i motori di ricerca. Infine la promozione. Dopo che hai pubblicato il tuo bel guest post preoccupati anche di favorirne la diffusione. Per farlo puoi usare i social network oppure puoi linkarlo come approfondimento quando andrai a pubblicare su altri siti del settore.

Insomma, per avere davvero efficacia, il guest post deve essere realizzato in modo professionale, pubblicato su un sito di qualità e ne deve essere favorita la diffusione. Solo in questo modo riuscirai ad ottenere quei pochi link che faranno davvero la differenza nel posizionamento del tuo sito web.

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