Guida alla creazione delle vetrine su Facebook

Hai mai considerato che Facebook può essere un ottimo strumento per la conduzione delle tue attività commerciali e promozionali? Probabilmente si ma… in questo caso non ci riferiamo alla possibilità di poter condurre delle campagne di advertising su questo social network, o ancora alla possibilità di sfruttare dei servizi di terze parti (come Shopify) per poter creare dei negozi interni alla piattaforma di Zuckerberg.

Vogliamo invece oggi cercare di comprendere che cosa sia la vetrina che puoi attivare sulla tua pagina aziendale e, magari, come puoi ottenere dei gradevoli risultati commerciali con essa!

Cos’è la vetrina?

Innanzitutto, cerchiamo di capire che cosa è la vetrina. La vetrina non è nient’altro che una tab che puoi aggiungere alla tua pagina aziendale per poter mostrare ai tuoi utenti i prodotti che vuoi vendere.

Di qui, le immediate potenzialità che potrai ottenere con una corretta gestione della stessa: se sei un commerciante o un fornitore di servizi, potrai sfruttare la vetrina su Facebook per poter avviare un canale alternativo con il quale raggiungere più persone del tuo target. Peraltro, lo strumento è gratuito: non ci sono costi fissi e Facebook non trattiene alcuna percentuale sui tuoi ricavi (per ora?).

Chiarito ciò, è anche bene ricordare che la vetrina dispone di una serie di funzionalità che ti permetteranno di apprezzare molto bene l’ampiezza delle opportunità di questo strumento promozionale e di vendita. Sebbene non tutte siano ancora pienamente attive, con la vetrina potrai ad esempio gestire delle offerte personalizzate, ottenere dei dati statistici, e tanto altro ancora.

Quel che non potrai fare è invece vendere direttamente attraverso la piattaforma: ne consegue che – come vedremo – potrai solamente fare in modo di inviare dei messaggi di maggiori informazioni all’utente che si dichiarerà interessato ad acquistare il tuo prodotto o, eventualmente, reindirizzarlo verso un altro sito web nel quale potrà concludere il processo di vendita.

Come puoi creare una vetrina su Facebook

Ma in che modo puoi creare una vetrina su Facebook? Farlo è davvero molto semplice. Considerato che – come abbiamo già espresso – per il momento non puoi vendere direttamente su Facebook, occupiamoci solo delle opportunità di vendita mediante altro sito web, o invio di un messaggio per l’acquisto.

Prima di far ciò, devi però assicurarti che la tab Vetrina sia attiva. Se così non fosse, puoi aggiungerla andando su:

  • Impostazioni
  • Modifica pagina
  • Aggiungi una tab
  • e poi clicca su Aggiungi tab accanto alla tab che desideri aggiungere (in questo caso, Vetrina).

A questo punto, hai tutte le carte in regola per poter creare una nuova vetrina. Iniziamo con quelle che permetteranno ai tuoi utenti di acquistare presso altro sito web:

  • nella tua pagina aziendala clicca sulla tab Vetrina;
  • accetta le condizioni spuntando l’apposita casella, e poi clicca su Continua;
  • scegli Invia un messaggio per acquistare, in maniera tale da permettere ai tuoi clienti di inviarti un messaggio sul prodotto o sui prodotti che sono interessati a comprare. Clicca su Continua;
  • scegli la valuta che vuoi usare (verrà applicata a tutti i beni in vendita);
  • salva.

In alternativa, puoi aprire una vetrina nella quale verranno mostrati prodotti che non potrai vendere direttamente su Facebook, ma saranno comunque commerciabili attraverso un altro sito internet che andrai a individuare successivamente.

Per far ciò:

  • nella tua pagina aziendale clicca sulla tab Vetrina;
  • accetta le condizioni spuntando l’apposita casella, e poi clicca su Continua;
  • scegli Acquista in un altro sito Web e poi clicca ancora su Continua. In questo momento non ti verrà ancora chiesto di inserire alcun sito di riferimento (ti verrà invece domandato al momento dell’aggiunta dei tuoi prodotti in vetrina);
  • scegli la valuta che vuoi usare (verrà applicata a tutti i beni in vendita);
  • salva.

Condividi la vetrina

Seguendo i passaggi di cui sopra avrai creato una bella vetrina dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi. Tuttavia, difficilmente i tuoi utenti si saranno resi conto di questa novità.

Per poter promuovere al meglio la vetrina su Facebook (ne parleremo anche in separati approfondimenti successivi) ti consigliamo innanzitutto di condividere i prodotti della vetrina nella tua pagina, permettendo così di poter mostrare i tuoi beni alle persone che sono già connesse con la tua azienda.

Farlo è molto semplice:

  • clicca sul prodotto che vuoi condividere con gli utenti della tua pagina;
  • clicca su Condividi;
  • scegli il modo con cui vuoi condividere il prodotto (ti sarà sufficiente selezionare
    l’opzione desiderata dal menu in alto) e poi inserirsci del testo che possa migliorare la visibilità della condivisione;
  • clicca su Condividi.

In alternativa, puoi condividere solamente dei link che poi rimandano alla vetrina, incoraggiando così i tuoi utenti a visitare la vetrina. Per far ciò:

  • clicca sulla vetrina presente nella tua pagina;
  • clicca sul pulsante delle Impostazioni (è l’icona del “noto” ingranaggio);
  • clicca su Copia link diretto;
  • condividi il link con le persone che desideri invitare a visitare la tua pagina.

Come eliminare la vetrina dalla pagina

Naturalmente, può anche capitare che tu non sia più interessato ad avere una vetrina nella tua pagina su Facebook. Può infatti succedere che tu abbia per il momento accantonato l’idea di vendere i tuoi prodotti sul social network, abbia cessato completamente le attività di vendita o ancora abbia rivalutato la reale efficacia di questa piattaforma in senso negativo.

Qualsiasi sia la ragione che ti induce a fare a meno della vetrina, sappi che, evidentemente, le indicazioni per poterla eliminare dalla tua pagina sono molto semplici e che, sostanzialmente, ti sarà sufficiente ripercorrere a ritroso quanto sopra abbiamo già affermato.

Dunque, se vuoi eliminare la vetrina dalla tua pagina:

  • clicca sul tab Vetrina;
  • clicca sull’icona dell’ingranaggio e seleziona la voce Elimina vetrina;
  • clicca sul pulsante Elimina vetrina.

Così facendo, verranno eliminati tutti i prodotti presenti nella vetrina, ma la tab vetrina rimarrà comunque a far mostra nella tua pagina Facebook.

Per poter cancellare anche la tab dovrai invece recarti nella sezione delle impostazioni della pagina.

Nel prossimo approfondimento vedremo come inserire i prodotti in vetrina e cercar di dar loro una corretta e attiva gestione!

Share This Post
Ti è piaciuto l'articolo?
0 0

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>