Perché un’azienda deve fare SEO

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Se hai un’azienda oppure se qui per semplice curiosità, domandarti perché e come fare SEO, oggi come oggi è davvero la cosa giusta da fare. Con i tempi che corrono e la tecnologia che prende un posto sempre più importante nella vita di ciascuno di noi, se si ha un’azienda diventa davvero vitale restare al passo coi tempi e curare la propria presenza sul web.

C’è una frase che rimbalza tra gli insiders che si occupano di rete e questa frase recita: “Se non sei su Google, praticamente non esisti”. Partendo da questo assunto, risulta già chiaro il ruolo della SEO nel portare benefici a un’azienda.

Cos’è la SEO e perché è utile per le aziende?

Se è vero che un’azienda che non è su Google ormai è quasi come se non esistesse, è altrettanto vero che se non si è in prima pagina per le chiavi di ricerca di interesse si è altrettanto invisibili… quasi quanto l’aria che respiriamo.

Certo, il fruttivendolo sotto casa non ha bisogno di Google e della SEO, ma per tutti coloro che hanno ambizioni e un brand, che sia grande o piccolo, da posizionare nel mercato e far crescere, una presenza in rete garantisce risultati sbalorditivi.

Ad oggi per avere visibilità e garantire la prosperità e la sopravvivenza stessa della propria azienda la SEO è di vitale importanza. Essa è in grado di posizionare gli strumenti che raccontano un brand, dei prodotti o dei servizi come blog, siti e portali nelle prime pagine, alle prime posizioni su Google o altri motori di ricerca.

Se hai un’azienda, dunque, non c’è da pensarci due volte. La SEO è l’unica strada da percorrere per portare avanti un progetto di successo.

La SEO Strategy

In tempi recenti l’approccio al cliente è cambiato radicalmente. È cambiato il modo stesso in cui aziende e clienti vengono a contatto. Il nuovo punto focale è rendersi reperibili, facendo in modo che siano i clienti stessi a trovare l’azienda e non il contrario.

La SEO da questo punto di vista è la chiave. Essendo in grado di dare visibilità al tuo sito web, può rendere il flusso di contatto verso di esso davvero costante, generando così nuovi lead e potenziali conversioni, qualsiasi sia il prodotto o servizio pubblicizzato.

Siccome la SEO si occupa di captare ricerche ad alta intenzione i risultati che è in grado di garantire sono addirittura più interessanti e soddisfacenti di strategie meno in target come il Keyword Advertising o il Direct Email Marketing.

Una strategia SEO che si rispetti ha l’obiettivo e lo scopo di creare contenuti mirati e ottimizzati al massimo per offrire agli utenti una buona esperienza una volta entrati nel sito e per descrivere nella maniera più chiara e diretta possibile il brand e quello che può offrire ai propri clienti.

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Cosa fa la SEO per un’azienda?

Un SEO che si metta a lavoro sul sito di un’azienda farà tutta una serie di operazioni come:

  • Un SEO può analizzare la struttura di un sito per ottimizzare le URL e mettere mano all’HTML se necessario, andando a ottimizzare anche i metatag che costituiscono l’ossatura di un contenuto.
  • Studio di settore con analisi dei competitor tra i quali opera l’azienda.
  • Miglioramento dei contenuti proposti, delle immagini e dei video, selezionando le parole chiave in base al settore di interesse.
  • Formattazione perfezionata per garantire un’ottima fruizione dei contenuti da mobile e da desktop.
  • Analisi della velocità di caricamento delle pagine del sito. Fattore di posizionamento importante.

Insomma ti sarà chiaro quale ruolo decisivo svolga la SEO per le aziende di qualsiasi tipo esse siano. Se gestisci un’azienda non esitare ad avvalerti del web e della SEO per la fioritura del tuo business.

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